JavaScript Menu by Deluxe-Menu.com
 

Poderi, terra, animali

 

Le località di Capraia e Bozzagone - e i rispettivi poderi - sono documentate sin dall’Alto Medioevo: ad esse fa riferimento infatti la donazione del marchese Ugo di Toscana alla Badia di San Michele a Marturi - l’odierna Poggibonsi - del 25 luglio 998.

Tra i numerosi beni offerti all’importante cenobio benedettino della Valdelsa sono infatti ricordati anche 3 "mansi" (unità colturali) posti a Bozzagone, uno dei quali affidato a un massaro che risiede a Capraia. Da allora le coltivazioni di olio e vino si succedono senza soluzione di continuità, gestite da illustri famiglie nobili fiorentine.

Tra il Duecento e il Trecento i tre mansi danno vita a due distinti poderi, conservati integralmente sino alla fine della mezzadria, nei recenti anni Sessanta, quando la cantina viene spostata a Bozzagone. Tra l’Ottocento e il Novecento viene costruita una casa padronale, oggi completamente ristrutturata con accanto residenze adibite ai contadini.
Gli edifici che compongono i due resedi rurali, al di là dei rinnovamenti e delle numerose aggiunte succedutesi nel tempo, conservano nelle loro strutture murarie antiche tracce di costruzioni tardomedioevali.

Inserita nella Conca d’Oro, la Tenuta di Capraia occupa oggi una delle aree più vocate e prestigiose di tutto il Chianti Storico.
 

Tenuta di Capraia
Alimenta nel Chianti Storico

Ancora un prestigioso riconoscimento per i vini di Rocca di Castgnoli da parte della guida Vini d'Italia 2010 firmata Gambero Rosso.

leggi

Il Wine Shop della Rocca di Castagnoli

Approfondire la maestria dei grandi vini del Chianti storico in un contesto di design moderno

leggi

Ospitalità di lusso, comfort e relax, escursioni e visite guidate fuori e dentro l’azienda

leggi

Alimenta S.p.A. | Home | Dove Siamo | Mappa del Sito

Tenuta di Capraia
Tenuta di Capraia - localitą Capraia - Castellina in Chianti (SI)
tel. 0577 731004 - fax 0577 731050 | Wine Shop e Ospitalitą: tel. 0577 731909
info@tenutadicapraia.com

the Companies